Progettazione

Pro – jectum letteralmente significa pre – vedere. Una buona attività di progettazione è quindi indispensabile al fine di prevedere i lay- out, prefigurare i risultati del progetto architettonico, programmare al meglio le fasi lavorative. Dall’idea iniziale del committente, l’architetto sviluppa un progetto in più soluzioni, le propone al cliente, sino a raggiungere la soluzione ideale che verrà costruita. Progettare un recupero edilizio od un riuso, significa avere coscienza di quello che è stato in passato l’immobile, rispettarne le origini, migliorarlo funzionalmente, risolverne le patologie causate dalla vetustà…affronteremo assieme la progettazione del vostro intervento anche con l’ausilio di visualizzazzioni 3D

Direzione Lavori

Qualsiasi intervento, sia esso di costruzione o di ristrutturazione, può essere destinato a rivelare nl medio periodo, vizi e difetti più o meno gravi. Il direttore Lavori, supervisiona gli stessi curandone la corretta esecuzione, l’utilizzo di materiali idonei ed in genere il buon andamento del cantiere. Coordina le maestranze e previene le problematiche di ogni fase lavorativa effettuando i necessari sopralluoghi sul campo. Al termine degli stessi ne certifica la regolare esecuzione.

Sicurezza

Il decreto legislativo 81 / 2008 impone al committente di ogni attività edile di valutareattentamene l’idoneità tecnico / professionale delle imprese, sin dalla fase di preselezione. Quando i lavori vengono svolti da più di un’impresa o di un impiantista, obbliga a nominare un coordinatore della sicurezza cherediga quindi il Piano della sicurezza al fine di evitare le interferenze durante le lavorazioni. Il nostro studio è abilitato a svolgere per il committente queste importanti mansioni.

Stime Immobiliari

In quest’ultimo periodo, i valori immobiliari stanno subendo sensibili movimenti. Il patrimonio abitativo vetusto, ad esempio, ha perso progressivamente valore, a vantaggio del nuovo, soprattutto di classe energetica alta (ovvero Classe A). Le attuali leggi sul contenimento dei consumi energetici impongono infatti adeguamenti alle strutture, alle facciate, agli impianti, lavori questi che, soprattutto nelle ristrutturazioni, incidono molto sul costo. Dopo un decennio dove alcune agenzie immobiliari hanno contribuito alla formazione della cosiddetta “Bolla speculativa edilizia”, i committenti più attenti, hanno percepito la necessità di affidarsi a validi professionisti, in grado di stimare attentamente il giusto valore. Solo così si eviteranno lunghe attese nella vendita del proprio immobile, o acquisti incauti, privi di ogni e qualsiasi fondamento economico.

Successioni e Divisioni

Quando ne ricorre l’esigenza e nei termini di legge va presentata presso gli uffici competenti, la denuncia di successione. In essa si riporta l’albero genealogico del de cuius, si elencano tutti gli immobili facenti parte dell’asse ereditario ed i relativi valori. In caso di immobili non divisibili (singoli appartamenti), gli stessi potranno rimanere cointestati a più persone, mentre per patrimoni immobiliari più consistenti o comunque in funzione delle decisioni degli eredi, si potrà progettare una divisione immobiliare, effettuando opportune stime e calcolando eventuali conguagli tra le differenze di valore.

Servizi Catastali

Spesso si sente parlar di “immobili fantasma” cioè non iscritti al catasto. Non tutti i casi sono così gravi, ovvero spesso notiamo nelle nostre planimetrie catastali allegate al rogito (quelle su carta millimetrata) delle difformità rispetto al progetto depositato in comune o allo stato di fatto. Iin caso di trasferimenti (ad es. rogito) i notai hanno l’obbligo di verificare attentamente la perfetta conformità catastale e comunale. Se dichiariamo al notaio una situazione non verosimile rischiamo di rendere nullo l’atto. È per questo che è opportuno prendere tempo e richiedere l’aggiornamento della banca dati catastale, così da semplificare le procedure notarili e non incorrere in ulteriori problematiche. Consultateci se avete il dubbio che qualcosa, negli anni non si sato aggiornato. I forniremo tutti i chiarimenti che vi necessitano.

Certificazione Energetica e Termografia

Le attuali leggi sul contenimento dei consumi energetici impongono ai nostri immobili caratteristiche di isolamento sempre più efficaci. In funzione delle dispersioni del nostro immobile e dell’efficienza delle fonti di riscaldamento, il certificatore redige l’attestato di certificazione energetica (prima del rogito o della stipula di un contratto di affitto). Se il nostro immobile è recente, probabilmente è già dotato di A.C.E. e la classe energetica (che dà l’idea del consumo annuo del nostro immobile) sarà alta (A+ -A- B ), viceversa se il vostro immobile ne è sprovvisto potremo aiutarvi in questo adempimento al fine di arrivare preparati quando il certificato vi servirà. Lo studio si occupa inoltre di curare le pratiche inerenti le detrazioni fiscali del cosiddetto 55%.

Computi Metrici e Diagnosi per Lavori

Sia esso un intervento privato o condominiale, è buona norma per il committente, al fine dipoter raccogliere più preventivi da parte di imprese di fiducia, fare redigere un idoneo computo metrico, preceduto dalla giusta indagine inerente la diagnosi di tutte le patologie presenti nell’immobile (visibili o nascoste) a tal fine lo studio è attrezzato con la migliore strumentazione atta a verificare ad esempio l’umidità contenuta nei muri, a ricercare eventuali perdite idriche, a monitorare le dispersioni termiche, la formazione di condensa ( con la termografia I-R ) a registrare l’andamento di temperatura e umidità dell’aria anche per lunghi periodi d’osservazione. Il tutto servirà a meglio comprendere le esigenze di risanamento dell’immobile. Vi saranno suggerite le migliori tecniche disponibili ed i prodotti più consoni all’uso, con una particolare attenzione al contenimento dei costi del recupero.

Consulenze e Perizie di Parte

Il ruolo del perito di parte è in genere quello di stimare attentamente le più svariate problematiche in essere in materia di costruito, siano esse vizi e difetti, danni da incendio, indennità d’esproprio e/o simili. Un attento estimatore deve saper prevedere tutti i costi di ripristino già manifesti, quelli insorgenti od ancora quelli imprevisti. Solo così il committente riuscirà a difendere al meglio la sua posizione nei confronti della controparte, sia essa privata quanto pubblica ( assicurazioni comprese). Oltre alla importante fase della stima, lo studio potrà portare avanti per il committente anche le trattative con le controparti ed i rapporti con i legali. Il tutto nel pieno rispetto delle norme deontologiche a cui lo studio risponde grazie al fatto di essere iscritto da anni ad un Ordine professionale.